Contatori di seconda generazione (2G)

Home » Contatori di seconda generazione (2G)

A gennaio 2024 partirà la campagna di sostituzione dei contatori di prima generazione con nuovi contatori di seconda generazione (contatori 2G) nel territorio del Comune di Tolentino.
La campagna di sostituzione verrà completata entro il 2025.

La sostituzione del contatore elettrico è un intervento essenziale per rispondere alle esigenze e alle opportunità del settore energetico, fortemente in evoluzione.

I nuovi contatori 2G permetteranno di portare la flessibilità della rete intelligente (smart grid), fino ai singoli punti di utilizzo dell’energia. Il nuovo contatore 2G consentirà un monitoraggio più efficace della rete elettrica e faciliterà la gestione dei consumi di energia elettrica per famiglie e imprese.

Grazie al sistema di telegestione gran parte delle operazioni tecniche e commerciali saranno eseguite da remoto consentendo ai clienti di ricevere i servizi richiesti in tempi brevi, riducendo al minimo la movimentazione delle squadre e abbattendo i valori di emissioni prodotte.


Vantaggi per gli utenti

Il sistema 2G garantisce benefici all’utenza finale in termini di:

  • maggiore consapevolezza rispetto ai propri consumi e alla relazione che intercorre tra comportamenti e consumi (messa a disposizione dei dati di misura in near real time);
  • possibilità di utilizzo di strumenti di domotica per il controllo in tempo reale dei consumi, grazie alla realizzazione di un nuovo canale di comunicazione dedicato ai dispositivi utente (chain 2);
  • maggiore raggiungibilità del contatore da remoto nella gestione delle richieste tecnico-commerciali degli utenti e riduzione delle tempistiche di cambio fornitore (switching)
  • miglioramento delle performance del processo di fatturazione delle società di vendita, a seguito dell’utilizzo di dati effettivi, che determinerà il ridimensionamento del fenomeno dei conguagli.

Inoltre, i consumatori di energia elettrica potranno trarre vantaggio, indirettamente, dai benefici che si manifesteranno in capo ai venditori e ai fornitori di servizi energetici, tra questi:

  • possibilità di offrire formule di prezzo variabili in funzione del momento del consumo, ad esempio collegate al prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica in ogni ora;
  • possibilità di introdurre programmi di demand response, attraverso i quali i consumatori saranno incentivati a ridurre i prelievi, con breve preavviso, in momenti in cui il costo di approvvigionamento dell’energia subisce incrementi;
  • riduzione dei costi di approvvigionamento della materia prima grazie a una migliore conoscenza del profilo di consumo dei propri clienti;
  • possibilità di fornire consulenze energetiche e raccomandazioni in materia di risparmio energetico sulla base di informazioni dettagliate circa i consumi dell’utenza finale.

Vantaggi per il servizio elettrico

Il nuovo contatore, agisce come un vero e proprio sensore di rete avanzato, consentendo il monitoraggio dei parametri elettrici di ogni singolo utente. Il tutto in un’ottica di funzionamento sempre più “smart” della rete di distribuzione con l’obiettivo di migliorare: la qualità del servizio, l’efficienza del sistema e lo sviluppo sostenibile della rete.


Come avverrà la sostituzione dei contatori

Le principali fasi della sostituzione sono:

  1. Avviso di sostituzione
    Avvertiremo l’utente tra 7 e 3 giorni di anticipo con un modulo cartaceo affisso all’ingresso dell’immobile di pertinenza, con indicazione di data e orario.
  2. Sospensione della fornitura
    La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della tua fornitura. Il vecchio contatori verrà rimosso.
  3. Installazione di un nuovo contatore
    Installeremo il nuovo contatore che sarà riprogrammato con gli stessi dati contrattuali di quello precedente.
  4. Rilascio documentazione informativa e di sostituzione
    Al momento della sostituzione verranno resi disponibili ad ogni utente la guida al contatore ed il verbale di sostituzione. In ogni caso si potrà richiedere copia del verbale di sostituzione presso l’Ufficio Commerciale di ASSM in Via Roma 36 Tolentino.


Piano di dettaglio fase massiva (PDFM)

ASSM effettuerà la sostituzione massiva dei misuratori 1G con quelli 2G a partire da gennaio 2024 e terminerà ad agosto 2025.
La sostituzione massiva sarà svolta sia dal personale ASSM che da personale di imprese esterne.
Prima della fase massiva saranno comunque installati i misuratori di seconda generazione in relazione alle normali attività sulla rete: attivazione di nuove forniture, manutenzione, modifica delle forniture esistenti, ecc.

Il territorio della città è stato suddiviso in 5 zone territoriali significativamente rilevanti:

  1. Tolentino Z.I. Le Grazie – Zona Rurale Sud
  2. Tolentino Z.I. Rancia – Zona Rurale Nord
  3. Tolentino Urbano Ovest – Buozzi
  4. Tolentino Centro Storico
  5. Tolentino Urbano Est – V.Veneto – Repubblica – Benadduci



Tra 7 e 3 giorni prima della sostituzione verrà affisso in prossimità di ogni fornitura il Preavviso di sostituzione misuratore, con indicato il giorno e la fascia oraria previste per la sostituzione del contatore.

Qualora il contatore risulti posato in locali inaccessibili al personale incaricato della sostituzione verrà compilato e lasciato nella cassetta delle lettere un Avviso di Mancata Sostituzione del contatore dell’energia elettrica nel quale sarà indicato il recapito per poter fissare un nuovo appuntamento per la sostituzione.
Gli interventi riprogrammati potranno essere eseguiti anche in periodi successivi a quelli di originaria programmazione.
In questo portale, con cadenza semestrale, verranno inoltre pubblicati i Piani di Dettaglio per la Fase Massiva (PDFM) dei semestri passati con l’indicazione del numero dei punti prelievo e di generazione che sono stati adeguati alla tecnologia 2G con l’evidenza dello stato di avanzamento delle attività di sostituzione massiva.


Come individuare il piano di sostituzione per il proprio punto di fornitura

Per individuare la propria zona territoriale e il periodo della sostituzione del proprio contatore occorre operare come segue:

  • individuare sulla tabella “ELENCO POD” il proprio POD e leggere a fianco la lettera della propria ZONA territoriale.
  • In alternativa individuare sulla tabella “ELENCO VIE” la via, la piazza o la contrada dove è ubicata la fornitura di energia elettrica, e leggere a fianco la lettera della propria ZONA territoriale.
  • Individuare sulla sottostante tabella del CRONOPROGRAMMA, in corrispondenza della propria ZONA territoriale, il periodo previsto della sostituzione.

Cronoprogramma

Territori significativamente rilevanti Totale misuratori Mese di inizio Mese di fine
A Tolentino Z.I. Le Grazie – Zona Rurale Sud prelievo 1.134 gen 2024 giu 2024
produzione 100
B Tolentino Z.I. Rancia – Zona Rurale Nord prelievo 1.645 set 2024 feb 2025
produzione 122
C Tolentino Urbano Ovest – Buozzi prelievo 1.237 mag 2024 ott 2024
produzione 9
D Tolentino Centro Storico prelievo 1.858 gen 2025 giu 2025
produzione 13
E Tolentino Urbano Est – V.Veneto – Repubblica – Benadduci prelievo 4.712 mar 2025 ago 2025
produzione 111

Il cronoprogramma prevede i tempi per l’installazione dei contatori ed i tempi per la messa a regime del sistema.


Richiesta verifica metrologica

Il Cliente ha la possibilità di richiedere, sino a 90 giorni della data di sostituzione effettiva dell’attuale misuratore, con quello di nuova generazione, la verifica metrologica del contatore di prima generazione rimosso. Per fare valere detto diritto il Cliente dovrà fare pervenire ad ASSM, tramite il proprio Venditore specifica richiesta di verifica del gruppo di misura. Tale richiesta di “Verifica del gruppo di misura” dovrà essere inoltrata dal Venditore del Cliente sul portale di ASSM. Qualora tali verifiche conducano all’accertamento di limiti di tolleranza entro i limiti di errore ammissibili fissati dalla normativa vigente verrà addebitato al Cliente, in occasione della comunicazione dell’esito della verifica allo stesso, il corrispettivo economico di cui al Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2016-2023 di euro 46,49 euro.



Piano di dettaglio della fase massiva (PDFM) – I semestre 2024
× Invia autolettura WhatsApp