Conferenza stampa del 28/01/2023: resilienza della Rete Elettrica, sfangamento del lago e Diga delle Grazie. Tanti i progetti presentati dalla nuova Governance ASSM SpA

Home » ASSM » Conferenza stampa del 28/01/2023: resilienza della Rete Elettrica, sfangamento del lago e Diga delle Grazie. Tanti i progetti presentati dalla nuova Governance ASSM SpA

Nel corso di una conferenza stampa, presso l’Auditorium ASSM, i vertici della Multiservizi di Tolentino hanno illustrato i primi mesi di attività aziendale della nuova governance.

A fare gli onori di casa il Presidente Cav. Nando Ottavi che ha affrontato i temi caldi degli ultimi mesi, approfonditi poi dai responsabili di settore. In particolare sono intervenuti l’Ing. Susanna Tallei, che ha illustrato attraverso la proiezione di slides il finanziamento di €5.243.000 per il progetto di “Resilienza della Rete Elettrica di Distribuzione del Comune di Tolentino” e l’Ing. Michele Cartechini sulle attività di sfangamento del lago e Diga delle Grazie. Di seguito l’intervento del Direttore Generale di ASSM S.p.A. – Ing. Sandro Meschini anche sul delicato tema dei parcheggi e in conclusione il Sindaco di Tolentino, Dott. Mauro Sclavi

Il Cav. Nando Ottavi ha affermato di aver voluto dare, nei primi mesi di presidenza, la priorità ad alcuni temi di particolare attualità, come le risorse energetiche e gli impianti ad esse destinati, l’ottimizzazione dei servizi pubblici per una migliore qualità di vita dei cittadini e lo sviluppo del settore cura e benessere con particolare attenzione alla realizzazione degli investimenti di nuove e funzionali strutture. “Insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione ci siamo prodigati nello studio dei numerosi settori della multiutility, per capire dove andare ad intervenire al fine di apportare, nell’ambito dei servizi affidati, un evidente beneficio alla Città di Tolentino e ai Comuni Soci di ASSM, per questi ultimi con particolare riferimento al settore idrico, prossimo alla costituzione del Gestore Unico d’Ambito per cui è in atto un’ importante interlocuzione allargata alle società di gestione del nostro territorio di riferimento.

     

Tanti obiettivi per il raggiungimento dei quali è stato predisposto un nuovo funzionigramma dell’organizzazione aziendale che passa, in primo luogo, per la nomina del Direttore Generale, l’Ing. Sandro Meschini, selezionato internamente alla struttura

Una volta nominato, insieme al Direttore Generale, abbiamo individuato i capiservizio, tra le unità del personale interno con molte riconferme dei ruoli già ricoperti, ognuno dei quali coordinerà la propria area all’interno di cinque macro aree, come di seguito riportato.

Macro Area Servizi Tecnici:

  • produzione e distribuzione di energia elettrica, impianti, manutenzione e telecontrollo;
  • sistema idrico integrato – gas – diga – depurazione e piscina;
  • trasporto pubblico locale.

Macro Area Cura e Benessere:

  • Terme Santa Lucia;
  • ambulatori di medicina dello sport, fisioterapia;
  • centri e ambulatori specialistici;
  • centro estetico.

Macro Area Commerciale/Clienti:

  • Clienti front office
  • Commerciale back office

Macro Area Affari Generali:

  • Segreteria;
  • Affari generali
  • Affari legali

Macro Area Amministrazione:

  • Contabilità
  • Bilancio
  • Patrimonio
  • Personale

Inoltre affiancheranno l’attività del Direttorettore Generale, l’assistente di Presidenza e di Direzione, ed i profili tecnico – giuridici normativamente richiesti, quali: l’RPCT, il DPO, l’RSPP, l’RGQA, l’IT/ CED e l’OdV.

Si tratta di scelte strategiche, per una gestione più snella e solerte delle procedure, a latere delle quali sono previsti frequenti incontri di approfondimento con i capiservizi. Al Direttore Generale sono state conferite ampie deleghe che vanno a coprire tutte le attività di ordinaria amministrazione, mentre in capo al Presidente rimarranno le funzioni strategiche e la straordinaria amministrazione, che eserciterà con la condivisione del Consiglio di Amministrazione.

Tra i principali obiettivi, come anticipato in premessa, c’è il potenziamento e miglioramento del settore energetico, dove ASSM in questi mesi ha cercato di dare il massimo contributo di professionalità e know how, sia con riguardo al progetto CER del Comune di Tolentino per l’implementazione di una Comunità energetica comprensiva di edifici pubblici e privati, il cui importo progettuale si aggira intorno  ai quattordici milioni di euro che sarà valutato nei prossimi mesi in sede commissariale, nell’ambito dei fondi del PNRR legati ai territori colpiti dal sisma; sia per il progetto finalizzato alla resilienza della rete elettrica di distribuzione, realizzato dall’Area Distribuzione Energia Elettrica di ASSM in collaborazione con il Politecnico di Milano, che a breve sarà illustrato dalla Responsabile, l’Ing. Susanna Tallei, che nel mese di settembre 2022 ha partecipato al bando del Ministero della Transizione Ecologica, per la misura dedicata al potenziamento e digitalizzazione delle infrastrutture di rete, ottenendo l’ammissione a finanziamento del progetto per un importo pari ad euro 5.243.000,00, interamente a fondo perduto.

Anche i lavori per lo sfangamento del lago delle Grazie e per una maggior produzione di energia idroelettrica stanno procedendo correntemente, sotto la supervisione dell’Ing. Michele Cartechini che a breve presenterà una relazione circa le attività attinenti la Diga delle Grazie.

Il Direttore Generale, invece, illustrerà l’argomento parcheggi in centro storico, che entro marzo 2023 vedrà in gran parte rivisitate le tariffe per singola fattispecie, dopo un’attenta valutazione d’impatto con l’investimento affrontato dalla Società negli scorsi anni e il gradimento degli utenti/residenti dopo un primo anno di sperimentazione. L’Ing. Meschini illustrerà anche l’argomento Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al rinnovo dell’intera flotta e alla revisione di alcuni servizi.

Per quanto riguarda il settore Cura e Benessere ed in particolare progetti, strutture e servizi riferiti alle Terme Santa Lucia, ci riserviamo di convocare nel mese di marzo una nuova conferenza stampa alle porte dell’apertura della prossima stagione termale che cadrà, come sempre, all’inizio del mese di aprile.”

× Invia autolettura WhatsApp