Appello dell’Assm Spa ad un uso oculato delle risorse idriche in un momento di picchi di consumo, arriva ai cittadini camerti attraverso la pubblicazione di un’ordinanza emessa nel 2012 e mai revocata.
A causa delle perduranti assenze di precipitazioni, unite alle elevate temperature, superiori alla media del periodo, è stato necessario procedere a delle turnazioni di chiusura dei serbatoi dell’acquedotto, per consentire il mantenimento del livello della risorsa e la sua distribuzione su tutto il territorio. La stessa attività potrebbe rendersi necessaria nel proseguo della stagione estiva.
Le turnazioni dei serbatoi e le località sono contenute nel seguente elenco:
Sellano;
Mergnano;
Canepina (impianti sportivi);
S.Luca;
Varano;
S.Luca;
Sentino.
Questo non esclude future turnazioni per altri serbatoi.
Poiché ogni utenza idrica del territorio comunale di Camerino è dotata di serbatoi di accumulo, che consentono di compensare i periodi ci carenza della fornitura nell’arco giornaliero, si invita la popolazione a farne uso, preferendoli alla fornitura diretta e provvedendo alla loro preventiva pulizia e disinfezione, al fine di cautelarsi sia sotto l’aspetto igienico-sanitario che qualitativo.
Al fine di evitare le suddette fastidiose turnazioni con indubbie ripercussioni sugli abitanti e sulle altre attività legate all’acquedotto, il Comune ha ordinato, sin dal 2012, il divieto assoluto di innaffiare strade, orti, giardini e ogni altro simile uso con acqua potabile fornita dal Comune. Pena sanzioni amministrative da €25,00 fino a €500,00.
Invitiamo tutti alla massima collaborazione, al fine di operare insieme per eliminare eventuali sprechi e limitare le perdite.