02/02/2017 SOSPENSIONE PAGAMENTI A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL 24/08/2016 E SUCCESSIVI

Home » Comunicazioni » Anno 2017 » 02/02/2017 SOSPENSIONE PAGAMENTI A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL 24/08/2016 E SUCCESSIVI

 

In data 28/12/2016 l’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico (di seguito AEEGSI) ha emanato la delibera n. 810/2016 con la quale vengono adottati interventi urgenti a tutela delle utenze colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi: tra le principali disposizioni contenute nel suddetto provvedimento si segnala che viene fissato in sei mesi il periodo di sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere, chiarendo che deve considerarsi inclusa anche la sospensione del pagamento dei corrispettivi di attivazione, riattivazione e disattivazione della fornitura oltre che dei contributi di allacciamento.

Ciò premesso, la società A.S.S.M. S.p.A. (di seguito ASSM) informa i propri clienti del servizio idrico integrato che riprenderà nei prossimi giorni l’emissione delle fatture, temporaneamente sospesa in attesa dei chiarimenti dell’AEEGSI, con la consueta frequenza trimestrale, lasciando ai singoli utenti la facoltà di avvalersi o meno dell’agevolazione sopra indicata.

In particolare si precisa che le nuove fatture verranno emesse con data di scadenza 02/05/2017 (data successiva al periodo di sospensione) quindi, per gli utenti che hanno sottoscritto la domiciliazione bancaria o postale della bolletta, l’addebito avverrà alla scadenza indicata nella bolletta. Resta salva la facoltà dell’utente di richiedere al proprio istituto di credito di procedere al pagamento prima della scadenza suddetta.

Per i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento, non si applica inoltre nel periodo dei sei mesi di cui sopra, la disciplina relativa alle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente al periodo di sospensione.

L’AEEGSI ha inoltre stabilito che saranno disciplinate con successivi provvedimenti le modalità di recupero e/o di rateizzazione delle somme oggetto di sospensione, nonché l’introduzione di agevolazioni di natura tariffaria a favore delle utenze situate nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il numero verde commerciale 800.050711 o recarsi presso il ns. sportello commerciale di Tolentino.

N.B.: i termini della sospensione hanno una diversa decorrenza a seconda che riguardino utenze ubicate nei Comuni inclusi nel primo elenco (allegato 1 al d.l. 189/16) o nel secondo (allegato 2 al d.l. 189/16):

  1. Per le utenze ubicate nei comuni di CASTELSANTANGELO SUL NERA E CESSAPALOMBO Il pagamento viene sospeso a decorrere dal 24/08/2016 senza addebito di spese o interessi di mora.

  2. Per le utenze ubicate nei comuni di TOLENTINO, BELFORTE DEL CHIENTI, CALDAROLA, CAMERINO, CAMPOROTONDO DI FIASTRONE E SERRAPETRONA Il pagamento viene sospeso a decorrere dal 26/10/2016 senza addebito di spese o di interessi di mora.

Rif: delibera AEEGSI n.810/2016

 

× Invia autolettura WhatsApp