COMUNICATO ASSM DEL 26/03/2021: EMISSIONE NUOVA FATTURA UNICA DI CONGUAGLIO – PROROGA AGEVOLAZIONI SISMA 2016

Home » Comunicazioni » Anno 2021 » COMUNICATO ASSM DEL 26/03/2021: EMISSIONE NUOVA FATTURA UNICA DI CONGUAGLIO – PROROGA AGEVOLAZIONI SISMA 2016

COMUNICATO ASSM DEL 26/03/2021:

EMISSIONE NUOVA FATTURA UNICA DI CONGUAGLIO – PROROGA AGEVOLAZIONI SISMA 2016

Informiamo i nostri utenti che,

nei prossimi giorni ASSM ripartirà con l’emissione delle nuove bollette del servizio idrico integrato, temporaneamente sospese, che conterranno il ricalcolo dei consumi acqua potabile, già fatturati e/o da fatturare, a partire dal 24 agosto 2019 con l’applicazione, ove spettanti, della proroga delle agevolazioni tariffarie fino al 31/12/2020, come previsto dalla deliberazione ARERA n. 429/2020/R/com.

Per quanto riguarda le utenze site nelle “SAE o MAPRE” e quelle a servizio di edifici siti in “Zona Rossa” (individuata mediante apposita ordinanza sindacale emessa nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e il 25 luglio 2018), il ricalcolo di cui sopra terrà conto anche dell’ulteriore proroga delle agevolazioni tariffarie fino al 31/12/2021, disposta dall’ARERA con la deliberazione n. 111/2021/R/com.

Ricordiamo che, per effetto delle suddette agevolazioni, nella prossima bolletta verranno anche riaddebitati eventuali importi di fatture e rate non ancora saldate per i quali risultavano sospesi i termini di pagamento. Verrà inoltre proposto un nuovo piano di rateizzazione, fino ad un massimo di 120 mesi senza interessi, laddove l’importo dovuto risulti maggiore di 50 euro (in questo caso troverà già i bollettini in allegato). Se l’importo complessivo dovuto è inferiore a 50 euro, verrà allegato esclusivamente il bollettino per il pagamento in un’unica soluzione.

Chi preferisce invece rinunciare alla possibilità di avvalersi della rateizzazione, potrà utilizzare il bollettino con l’importo totale da pagare, che troverà sempre in allegato.

Chi ha già ricevuto rate precedenti, come previsto dalla normativa in vigore nel periodo, non dovrà più pagarle, in quanto sostituite da quelle che troverà in allegato alla prossima bolletta.

Al fine di consentire a tutti gli tenti di poter usufruire dell’eventuale rateizzazione, solo per questa emissione sarà sospeso l’addebito diretto su conto corrente per le utenze che hanno tale modalità di pagamento, che verrà automaticamente ripristinato a partire dalla prossima emissione.

COME BENEFICIARE DELLA PROROGA DELLE AGEVOLAZIONI DI NATURA TARIFFARIA PER LE UTENZE A SERVIZIO DI EDIFICI INAGIBILI A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL 2016

In base a quanto stabilito dalla deliberazione ARERA n. 111/2021/R/com del 18 marzo 2021, anche i soggetti titolari di utenze che sono a servizio di “fabbricati inagibili” a causa del sisma, potranno beneficiare della proroga delle agevolazioni tariffarie fino al 31/12/2021, ma solo dietro presentazione di apposita istanza.

Per effetto di quanto sopra, i titolari di utenze a servizio di “fabbricati inagibili” che hanno un contratto ancora attivo, per ottenere la proroga delle agevolazioni, dovranno:

1) dichiarare lo stato di inagibilità del fabbricato/abitazione/studio/azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato entro il 30 aprile 2021, con trasmissione agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS;

2) comunicare (ai sensi del DPR 445/2000) all’ASSM, possibilmente entro il 30 giugno 2021, di aver presentato la dichiarazione di inagibilità ad Agenzia delle entrate e INPS utilizzando il presente modulo

Per eventuali ulteriori chiarimenti può contattare i nostri uffici commerciali al numero verde 800 050 711 (da fisso e cellulare).

La Direzione ASSM

 

Di seguito il link al comunicato stampa ARERA: Terremoto: prorogate a fine anno le agevolazioni in bolletta per acqua, luce e gas

 

Vai alle agevolazioni terremoto

× Invia autolettura WhatsApp