19/09/2017: Terremoto sospensione emissione bollette fino al 28/02/2018

Home » Comunicazioni » Anno 2017 » 19/09/2017: Terremoto sospensione emissione bollette fino al 28/02/2018

 Con la deliberazione n. 608/2017/R/com dell’11 agosto 2017, l’AEEGSI ha aggiornato e integrato le misure straordinarie ed urgenti in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi.

In considerazione della prosecuzione dello stato di emergenza fino alla data del 28 febbraio 2018 e del grave danno economico connesso alla particolare situazione emergenziale e tenuto conto delle richieste formulate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri anche al fine di tutelare le utenze site nei comuni del cratere gravemente danneggiate dagli eventi sismici, l’AEEGSI con il suddetto provvedimento ha ritenuto opportuno:

– modificare i termini di emissione della fattura unica di conguaglio di cui agli articoli 14 e 31 della deliberazione 252/2017/R/com, prevedendo che tale fattura non possa essere emessa prima del 28 febbraio 2018;

– prevedere, a tutela degli utenti finali, che i gestori del SII non diano corso ad eventuali azioni di sospensione della fornitura fino al nuovo termine di emissione della fattura unica di conguaglio;

Ciò premesso, la società A.S.S.M. S.p.A. (di seguito ASSM) informa i propri clienti che l’emissione delle fatture del Servizio Idrico Integrato (in analogia con quanto previsto per l’energia elettrica ed il gas) rimarrà sospesa fino al 28/02/2018. Successivamente a tale data e comunque entro il 30/04/2018, ASSM emetterà una fattura unica di conguaglio con la quale saranno contabilizzate le agevolazioni e i consumi fino alla data di emissione della fattura medesima.

A tale proposito, con riferimento al SII, si ricorda che le agevolazioni applicate saranno riconosciute in misura pari al 100% dell’importo che sarebbe stato fatturato in assenza di agevolazione. Le agevolazioni applicate pertanto consentiranno l’azzeramento dei corrispettivi per il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione (quota fissa e quota variabile); agli utenti beneficiari non verranno inoltre applicate le ulteriori componenti tariffarie (UI1 e UI2).

La fattura unica di conguaglio sarà oggetto di rateizzazione e dovrà contabilizzare anche i prelievi non ancora fatturati di competenza di periodi precedenti alla data del sisma. Tuttavia, a tali prelievi non si applicano le agevolazioni. Pertanto la fattura unica di conguaglio contabilizzerà, da una parte, gli importi relativi alle tariffe non agevolate applicate ai prelievi effettuati fino al giorno precedente la data del sisma e, dall’altra, gli importi relativi alle tariffe agevolate applicate ai prelievi effettuati dalla data del sisma in poi.

Gli importi già contabilizzati in fatture emesse prima della data del sisma, anche se oggetto di sospensione dei termini di pagamento, qualora basati su consumi stimati verranno ricalcolati sulla base dei consumi effettivi applicando le agevolazioni esclusivamente ai consumi successivi alla data del sisma.

Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda ai nostri precedenti comunicati sull’argomento, disponibili all’indirizzo:

https://www.assm.it/22052017-nota-informativa-252.html

Inoltre è possibile contattare il numero verde commerciale 800.050711 o recarsi presso il ns. sportello commerciale di Tolentino, Via San Salvatore, 1 (ex ufficio anagrafe).

 

× Invia autolettura WhatsApp