18/03/2017 Convegno nazionale sul termalismo a Tolentino

Home » Comunicazioni » Anno 2017 » 18/03/2017 Convegno nazionale sul termalismo a Tolentino

 

Importante appuntamento con la salute sabato 18 marzo a Tolentino.

IMG 4060

Alla presenza dei massimi esperti nazionali in tema di termalismo è stato affrontato il tema “Prospettive e nuove indicazione della Terapia Termale” moderato dal Presidente dell’Associazione Terme delle Marche, il giornalista medico Fabrizio Scoccia e organizzato dalle Terme Santa Lucia di Tolentino (MC) con la collaborazione di tutte le Stazioni Termali che aderiscono all’Associazione.

A fare da scenario d’eccezione il bellissimo “Poltrona Frau Museum” gentilmente messo a disposizione dal Patron Cav. Franco Moschini che nel salutare gli ospiti intervenuti ha rievocati i piacevoli ricordi di ragazzo legati alle Terme Santa Lucia.

Ha salutato l’illustre platea anche il Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi rivolgendo i ringraziamenti al Presidente dell’ASSM e all’Amministratore Delegato, rispettivamente Dott. Stefani Gobbi e Dott. Graziano Natali, e a tutti i dipendenti che qualificano con la loro professionalità le Terme stesse.

Ci sono progetti ambiziosi ha affermato il primo cittadino, ma la burocrazia e la decisionalità rallentano i progetti anche di anni.

Un plauso all’iniziativa è stato rivolto agli organizzatori dal Presidente di Confindustria Macerata

Gianluca Pesarini e al Cavaliere Franco Moschini “abbiamo bisogni di chi, come Moschini, trasferisce cultura non chi la fa, questa è la vera industria 4.0. C’è bisogno delle menti da sviluppare con le università e le imprese locali e la presenza di tanti medici in sala rafforza la convinzione che in un corpo sano c’è anche una mente sana.”

Sono intervenuti poi gli stessi vertici dell’ASSM, azienda pubblica che gestisce le Terme Santa Lucia. Il Presidente Gobbi e l’Amministratore Delegato Natali si sono detti onorati di ospitare un convegno di interesse nazionale proprio a Tolentino, sede di uno stabilimento termale fondato alla fine degli anni ’30 ma anche sede della seconda azienda elettrica d’Italia costruita nei primi anni del ‘900.

Il convegno è entrato nel vivo del tema con il Direttore della scuola di specializzazione in Medicina Termale dell’Università “La Sapienza” di Roma Prof. Antonio Fraioli e poi con il Presidente Federterme Costanzo Jannotti Pecci.

Le cure termali hanno importanti possibili risvolti futuri, anche attraverso il documento di istituzione di un “Tavolo sul termalismo 2017/18”.

Una sorta di vademecum per programmare il coinvolgimento delle cure termali nella programmazione sanitaria nazionale con importanti risvolti anche occupazionali.

Nell’elenco delle patologie curabili anche con le terapie termali importanti risultati sono stati ottenuti anche nelle riabilitazioni post traumatiche, Un settore da incrementare ulteriormente.

Il pomeriggio è proseguito poi con due sessioni scientifiche che hanno affrontato vari temi come le malattie reumatiche, la flebologia e la psoriasi curate con le acque termali.

Un importante momento di confronto medico scientifico che ha costruito importanti basi per nuove frontiere della medicina naturale.   

 

IMG 4067

× Invia autolettura WhatsApp