13/12/2018 Tolentino: Pubblico della grandi occasioni alla presentazione del nuovo libro di Giorgio Semmoloni

Home » News & Eventi » 13/12/2018 Tolentino: Pubblico della grandi occasioni alla presentazione del nuovo libro di Giorgio Semmoloni

copertina libro Semmoloni libro semmoloni4

Presentato il nuovo libro di Giorgio Semmoloni “La città scomparsa. La società a Tolentino nelle fotografie tra Ottocento e Novecento”.

Edito con il contributo dell’Assm spa e della Farmacia Marcelletti, con il patrocinio del Comune di Tolentino, il volume scritto con la collaborazione di Giorgio Leggi e Giorgio Peramezza, si apre con una breve presentazione dell’autore seguita dalla prefazione di Alberto Pellegrino.

Come in una sorta di album fotografico di famiglia, grazie a centinaia di immagini, molte delle quali inedite, il libro racconta ed aiuta il lettore ad esplorare la vita sociale, la storia, le abitudini, le passioni della Comunità tolentinate tra Ottocento e Novecento. Come in una sorta di dipinto impressionista, le immagini narrano, in maniera antropologica, il nostro passato. Lasciano tracce indelebili che vanno guardate con occhi diversi, approfondendone i contenuti ed i particolari. Non semplici fotografie ma vere testimonianze che hanno fermato in un istante ed in un’istantanea il microcosmo della Città. Non solo vie e piazze ma soprattutto uomini e donne, uno spaccato straordinario di umanità, che, con empatia, riattivano il flusso dei nostri ricordi, facendoci riappropriare delle nostre radici, rendendoci, nel contempo, più consapevoli del nostro prossimo futuro. Non meno importante il chiaro passaggio che il volume e l’autore evidenziano tra una società rurale a quella più industriale che fa di Tolentino, per tutto il secolo scorso, un vero e proprio “laboratorio” sociale, economico, politico ma anche culturale e quindi educativo e di grandi eventi. Uno spaccato di una società che ancora sentiamo nostra, segnata da inevitabili cambiamenti e dalla modernità Fortunatamente, come scrive Pellegrino, c’è questo volume che ricostruisce il tessuto della memoria e riannoda il filo dei ricordi, raccogliendo quel patrimonio di sentimenti, di emozioni, di vicende personali senza il quale si rischierebbe di perdere il senso stesso della vita.

Alla presentazione, ospitata nel nuovo Auditorium dell’Assm, oltre a Semmoloni e Pellegrino, sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Presidente di Assm Stefano Gobbi e l’Amministratore Delegato di Assm Graziano Natali. Tantissime le persone che hanno partecipato e che hanno potuto apprezzare questa ennesima fatica letteraria di Giorgio Semmoloni che si conferma essere uno storico e studioso di grande competenza e professionalità.

E’ stato annunciato che in occasione della ricorrenza dei 110 anni dell’Azienda Multiservizi, verrà edito un nuovo volume che sarà curato dallo stesso Semmoloni a cui è stato anche chiesto di continuare nella sua ricerca e di programmare anche una nuova edizione, prettamente fotografica, de “La città scomparsa” proseguendo di fatto la strada intrapresa.

libro semmoloni5

libro semmoloni 3 libro semmoloni6 libro semmoloni8

× Invia autolettura WhatsApp