terremoto-centro-italia-differita-al-1d-gennaio-2019-la-sospensione-del-pagamento-per-le-bollette-acqua-luce-e-gas-ma-solo-per-gli-immobili-inagibili

Home » Comunicazioni » Anno 2018 » terremoto-centro-italia-differita-al-1d-gennaio-2019-la-sospensione-del-pagamento-per-le-bollette-acqua-luce-e-gas-ma-solo-per-gli-immobili-inagibili

Logo Assm Spa Color

TERREMOTO CENTRO-ITALIA

differita al 1° gennaio 2019 la sospensione del pagamento

per le bollette acqua, luce e gas,

MA SOLO PER GLI IMMOBILI INAGIBILI

 

L’ASSM SpA informa che l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in attuazione di quanto previsto dal D.L. 29 maggio 2018 n. 55, ha differito di 6 mesi, dal 1° giugno 2018 al 1° gennaio 2019, il termine di sospensione dei pagamenti delle fatture, emesse o da emettere, per le forniture di acqua, luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore dei cittadini che dichiarino l’inagibilità del fabbricato (abitazione, studio professionale o azienda), a causa degli eventi sismici del Centro Italia del 24 agosto 2016 e successivi. 

 IL BENEFICIO È RISERVATO ALLE SOLE INAGIBILITÀ DA TERREMOTO. 

Il recente provvedimento dell’ARERA non ha prorogato il termine di sospensione dei pagamenti per tutti gli altri utenti che hanno un contratto attivo su edifici agibili, per costoro è già ripresa la fatturazione e rimangono confermate tutte le scadenze di pagamento comunicate nei documenti di fatturazione. 

Quindi, solo un utente che dovesse ricevere la bolletta per un edificio inagibile potrà avvalersi della suddetta sospensione, in tal caso dovrà consegnare al proprio venditore/gestore copia della relativa ordinanza d’inagibilità e chiedere la posticipazione del pagamento all’ 1/1/2019. 

Il nuovo correttivo normativo ha altresì differito, al 31 marzo 2019, il termine ultimo per l’emissione della fattura unica di conguaglio che comprenderà anche gli importi non fatturati fino allo scadere del termine di sospensione dei pagamenti. 

In ogni caso, per consentire di far fronte al pagamento della fattura unica di conguaglio, è sempre prevista la possibilità di rateizzare gli importi dovuti (purché complessivamente superiori a 50 euro per singola fornitura), senza interessi, per una durata massima di 36 mesi.

 

21/02/2018 TERREMOTO: ULTIMI PROVVEDIMENTI IN ORDINE ALLA SOSPENSIONE DELLA EMISSIONE DELLE BOLLETTE RELATIVE ALLE UTENZE (ACQUA – ENERGIA ELETTRICA – GAS)

 19/09/2017 TERREMOTO: SOSPENSIONE EMISSIONE BOLLETTE FINO AL 28/02/2018

19/05/2017 TERREMOTO: BOLLETTE DEL SERVIZIO IDRICO AZZERATE PER 36 MESI E RATEIZZAZIONE SU 2 ANNI

× Invia autolettura WhatsApp