17/04/2023 BONUS TRASPORTI 2023

Home » Comunicazioni » 17/04/2023 BONUS TRASPORTI 2023

Che cos’è: È un incentivo stabilito dal Decreto interministeriale n.4 del 28 Marzo 2023 e attivazione della piattaforma a decorrere dal 17 Aprile 2023.

Il Bonus trasporti è un contributo economico erogato dallo Stato che copre l’intero costo sostenuto per l’acquisto di un solo abbonamento TPL, fino al valore massimo mensile di euro 60,00.

Il bonus è nominativo e si può utilizzareuna sola volta e per un solo abbonamento, da acquistare nello stesso mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità è infatti limitato al mese solare di emissione.

Chi ne ha diritto: Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 €.

La domanda deve anche contenere l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, non superiore in ogni caso a 60 euro per ciascun beneficiario, e l’indicazione del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionabile dal menù a tendina presente sul Portale.

Come si ottiene: Per ottenere il bonus trasporti devi accedere al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo: https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/ .

Per accedere al sito è necessaria la disponibilità dello SPID con livello di sicurezza 2 o della CIE, per cui tienili a portata di mano: se sei minorenne a carico del genitore o tutore, sarà quest’ultimo che dovrà accedere tramite il suo SPID o CIE per la richiesta del bonus, indicando come beneficiario dello stesso il tuo nominativo e codice fiscale.

Il sito del Ministero del lavoro sopra indicato sarà disponibile dalle ore 08:00 di lunedì 17 Aprile 2023 : dato che i fondi sono limitati e la platea degli aventi diritto è molto ampia, è importante essere pronti a fare la richiesta celermente altrimenti, ad esaurimento fondi (la dotazione finanziaria prevista è pari a 100 milioni di euro) non sarà poi più possibile richiederlo.

Nella richiesta del bonus dovrai indicare l’azienda presso la quale vorrai spenderlo, nel nostro: A.S.S.M. Spa.

ATTENZIONE: Solo dopo aver ottenuto il bonus, con le modalità indicate nel sito del Governo,potrai recarti presso lo sportello clienti ASSM di Tolentino, in via S. Salvatore 1, munito del codice del Bonus e del Codice Fiscale

Tolentino lì 17.04.2023

× Invia autolettura WhatsApp