11/03/2020 EMERGENZA CORONAVIRUS. SICURE LE ACQUE POTABILI E REFLUE

Home » Comunicazioni » Anno 2020 » 11/03/2020 EMERGENZA CORONAVIRUS. SICURE LE ACQUE POTABILI E REFLUE

Oggetto: CoViD-19, acqua e servizi igienico-sanitari. Pubblicazione articolo scientifico (fonte UTILITALIA)

Si informano le aziende associate che è stato pubblicato sulla rivista on-line Quotidiano Salute un articolo a firma di funzionari del Ministero della Salute dell’istituto superiore di sanità sulla sicurezza delle acque potabili e delle acque reflue relativamente alla diffusione del Covid-19.


L’articolo scritto da Giuseppina La Rosa, Luciana Bonadonna e Luca Lucentini dell’Istituto Superiore di Sanità e da Pasqualino Rossi del Ministero della Salute precisa che “…… le acque di rubinetto sono certamente sicure rispetto ai rischi di trasmissione della kovid 19…… chiuse ” e che aperte “…… le corrette pratiche di depurazione sono efficaci nell’abbattimento del virus…” Inoltre viene ribadito che “….. Allo stato attuale non risultano evidenze di trasmissione della malattia da Sars-CoV-2 a livello di sistemi fognari e trattamento delle acque reflue e non si hanno evidenze di infezione, né per il nuovo Coronavirus nel per altri Coronavirus, nel personale esposto professionalmente a reflui, adottando gli ordinari dispositivi di protezione individuale e le correnti norme di sicurezza sui luoghi di lavoro…… “. Ciò è dovuto alla scarsa resistenza dei virus agli agenti esterni (temperatura, luce…..) e soprattutto all’azione degli agenti disinfettanti.

La federazione diffonderà tempestivamente alle associate eventuali ulteriori informazioni scientifiche che si rendessero disponibili sul tema.

pdfCircolare_1488.pdf

× Invia autolettura WhatsApp