04/12/2018 ACCORGIMENTI PER LA PROTEZIONE E LA SALVAGUARDIA DEI CONTATORI IDRICI

Home » Comunicazioni » Anno 2018 » 04/12/2018 ACCORGIMENTI PER LA PROTEZIONE E LA SALVAGUARDIA DEI CONTATORI IDRICI

Con l’avanzare della stagione invernale e in vista dell’arrivo di ondate di gelo con temperature che potranno scendere sotto lo zero per diverse notti consecutive, chi non avesse già provveduto a proteggere tubature e contatori esterni, può seguire queste semplici regole per evitare spiacevoli e costosi inconvenienti: 


1 – I vani o le nicchie posti all’esterno dei fabbricati a protezione dei contatori debbono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o polistirene, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 5 cm. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, polistirene o materiali simili). 
2 – Non è consigliabile avvolgere le tubature dell’acqua e i contatori con lana di vetro sfusa o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituiscono un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia. 
3 – Ogni protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre del contatore, per consentirne agli incaricati l’eventuale lettura. 
4 – In presenza di contatori collocati in vani o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni sotto lo zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto di casa fuoriesca un filo d’acqua (basta il gocciolamento, per evitare inutili sprechi). 
5 – Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. 
Auspicando che le indicazioni fornite contribuiscano a ridurre guasti e disservizi, l’ASSM Spa ringrazia anticipatamente tutta l’utenza per la gentile collaborazione. 

× Invia autolettura WhatsApp