AZIENDA SPECIALIZZATA SETTORE MULTISERVIZI S.p.A.
Via Roma 36 - 62029 Tolentino (MC) - Tel. 0733-95601 - Fax 0733-956024
E-mail: segreteria@assm.it - PEC: segreteria.assm@legalmail.it
Codice Fiscale e Partita IVA 01210690432 - Iscrizione registro Imprese: 01210690432
Capitale sociale 27.613.000,00 I.V.
Società soggetta a coordinamento e controllo da parte del Comune di Tolentino

Il Servizio della Maggior Tutela

Ai sensi della Legge 3 agosto 2007 n. 125, che ha convertito in Legge il Decreto-Legge n. 73/07 (articolo 1, comma 4), e della delibera n. 156/07 dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, dal 1° luglio 2007 il mercato dell'energia è completamente liberalizzato. Pertanto tutti i clienti finali possono scegliere il proprio fornitore sul mercato libero come previsto dalle disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione del mercato elettrico.

In base alle disposizioni del citato decreto, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha predisposto un sistema di tutele e di salvaguardia per i clienti che non abbiano ancora scelto un proprio fornitore.

Il Servizio di Maggior Tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (piccole imprese connesse in bassa tensione aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di Euro) per i quali è garantita la fornitura di energia a prezzi stabiliti dall'AEEG.

Per usufruire del Servizio della Maggior Tutela si deve presentare all'Esercente il Servizio stesso apposita dichiarazione.

Qualora i clienti in regime di tutela intendessero stipulare contratti di fornitura con venditori del mercato libero, hanno il diritto di recedere dal contratto in essere in qualsiasi momento con un preavviso di un mese.

 

Dichiarazione

Al fine di poter identificare i clienti che hanno diritto al servizio della maggior tutela, si richiede a tutti i clienti finali non domestici in bassa tensione che non sono serviti sul mercato libero di compilare e restituire all’esercente la maggior tutela il modulo di "Dichiarazione Sostitutiva Di Atto Di Notorietà" con cui si dichiara di aver diritto a fruire di tale servizio.

L’esercente la maggior tutela che, trascorsi 30 giorni dalla richiesta, non abbia ricevuto il modulo debitamente compilato, solleciterà una risposta con la prima fattura utile. Trascorsi 30 giorni dal sollecito, il cliente che non abbia provveduto a restituire il modulo debitamente compilato all’esercente la maggior tutela continuerà ad essere servito nell’ambito della maggior tutela, ma sarà oggetto di controlli, atti a verificare l’effettivo possesso dei requisiti per l’inclusione nel servizio, condotti dalle autorità competenti su segnalazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Qualora in esito a tali controlli il cliente non risultasse in possesso dei requisiti per l’inclusione nel servizio di maggior tutela, il medesimo:

  • sarà trasferito al servizio di salvaguardia, servizio le cui condizioni economiche non sono definite dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ma sono liberamente determinate dall’esercente il servizio medesimo e che pertanto può risultare potenzialmente più oneroso;
  • sarà tenuto a corrispondere all’esercente la maggior tutela per il periodo compreso tra l’invio del citato sollecito e la data di uscita dal servizio di maggior tutela la differenza, se positiva, tra le somme dovute in applicazione delle condizioni economiche per il servizio di salvaguardia erogato nell’ambito territoriale in cui è situato il cliente e le somme effettivamente versate in applicazione delle condizioni economiche per il servizio di maggior tutela.

Sono altresì fatti salvi eventuali provvedimenti, anche di natura penale, previsti dalla legge.
Il cliente finale può comunque in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.
Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato elettrico e sui servizi di maggior tutela e di salvaguardia sono disponibili sul sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (www.autorita.energia.it).

 

Moduli

pdfIstruzioni per la compilazione

pdfModulo da compilare